Ingegnere, Phd. ASDEA
Massimo Petracca è socio di ASDEA srl, con vasta esperienza nel settore non lineare codici di analisi e simulazione numerica e interfacce utente grafiche per la visualizzazione dei dati.
Ha conseguito un dottorato di ricerca di doppia laurea in Analisi Computazionale Multiscala delle Strutture in Muratura presso l'UPC (Spagna) e l'UNICH (Italia). Ha sviluppato diversi nuovi elementi finiti e modelli costitutivi e il software STKO (Scientific Toolkit for OpenSees) incluso un innovativo modello implicito-esplicito non lineare multiscala per lo studio delle strutture in muratura pushover e analisi time-history non lineare.
Ha pubblicato inoltre numerosi articoli in riviste, libri e convegni internazionali. Formazione scolastica: Dottorato di Ricerca in Analisi Strutturale, Universitat Politècnica de Catalunya, Barcellona (UPC, Spagna) e Università degli Studi G.d’Annunzio Chieti-Pescara (UNICH) Dottorato di Ricerca Dual-degree programma; Laurea Magistrale in Architettura, Università degli studi "G. d'Annunzio" Chieti -Pescara, Pescara (Italia) Occupazione: Partner di ASDEA (2016 – oggi) Analisi pushover non lineare e analisi time-history non lineari (implicite ed esplicite) di Strutture ed Infrastrutture in Muratura e Cemento Armato; Sviluppatore di software numerico (2013 – 2016); Sviluppo di strumenti per il codice FEM opensource Kratos MultiPhysics; Ingegnere Strutturale presso ASDEA SRL (2012 – 2013); Modellazione CAD; Analisi FEM; Sviluppatore di STKO – il toolkit scientifico per OpenSees; Sviluppo di nuovi modelli costitutivi ed elementi finiti per FEM opensource codici; Sviluppo di codici FEM interni; Sviluppo dell'interfaccia utente grafica per software FEM;Sviluppo delle capacità di gemellaggio digitale Competenze:Linguaggi di programmazione: C/C++, Fortran, C#; Linguaggi di scripting: Python, TCL, Matlab, Scilab; API GUI: Qt, DotNet Framework Competente con diversi pacchetti ad elementi finiti: Abaqus, Comsol, STKO+OpenSees, Midas Gen, Multifisica di Kratos.